martedì 21 febbraio 2012

Le tartine alla crema di pecorino


Ciao golosastri!
Agli amanti del formaggio propongo queste tartine a base di crema di pecorino toscano impreziosita da uva e noci.
Se preferite potete utilizzare invece che l'uva, un pezzettino di pera. E anche un pecorinio diverso: romano, sardo... come preferite! Buone sia fredde che servite tiepide. Sono abbastanza facili da realizzare e fanno un figurone. Per realizzare le tartine ho utilizzato le cartine da pasticcino, presente? Ho trovato quelle per muffin che sono un pochino più grosse, possono andare tranquillamente in forno, e non costano tanto.

INGREDIENTI PER 7 TARTINE
- un rotolo di pasta brisee
- 150 gr di pecorino toscano grattuggiato
- 2 tuorli
- 50 ml di panna fresca
- 7 noci
- 7 acini di uva
- pepe







Partiamo col realizzare i cestini. Ritagliamo dei dischi dalla pasta brisse che siano di 1 cm più grandi rispetto al diametro della coppetta di carta in cui li andremo ad inserire. Posizioniamoli quindi all'interno del nostro stampino, con uno stuzzicadente buchiamo il fondo e versiamoci dentro dei fagioli (serviranno a non far gonfiare la pasta durante la cottura). Cuociamo le tartine in forno a 200° per 13/15 minuti.
Intanto facciamo la nostra crema. In un pentolino uniamo il pecorino, i tuorli e la panna. Scaldiamo il composto a bagno maria finchè il formaggio non sarà ben sciolto e la crema omogenea.
prendiamo i nostri stampi, leviamo i fagioli ovviamente, la cartina potete anche decidere di tenerla. Riempite le tartine con la crema di formaggio intiepidita. Diamo una spruzzata leggera di pepe, e decoriamo con l'uva e la noce.
COSA MI PIACE BERE
Rimaniamo in toscana e armonizziamo il pecorino con un buon chianti.

Buon appetito.



3 commenti:

  1. complimenti per le tartine!!!ti ringrazio per avermi nominata,sei molto gentile!!!sai pure mia figlia ha lo stesso intoppo con gli stivali!!!ciaooo buona serata!!

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo anche per questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca! grazie di essere passata da me e in bocca al lupo anche a te per il contest!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...